Applicazioni


Le caratteristiche tecniche e meccaniche di P-Wall lo rendono il prodotto migliore per la realizzazione di pareti divisorie leggere e allo stesso tempo fonoassorbenti.
Tra le applicazioni:

Nautica

pareti divisionali e compartimentazioni strutturali, cabine motori e paratie portanti in generale che necessitano di isolamento acustico

Richiedi quotazione
Formato
  • Pannelli rettangolari (ratio 2:1)
Misure standard pannelli
  • 3080 x 1510 mm
  • 2480 x 1200 mm
Spessori standard
  • da 40 a 60 mm
Vedi tutti gli spessori e composizione
Leggerezza
Isolamento acustico
Rigidezza
Stabilità dimensionale
Resistenza alle alte temperature
Coibentazione termica
Prezzo

Caratteristiche


  • Riduzione del peso: è il più leggero e fonoassorbente dei pannelli sandwich. A parità di spessore offre un risparmio di peso fino al 23% rispetto al Isomar + Isophon Light. La versione P-Wall Ultralite arriva ad essere più leggera del 30% rispetto ad altre alternative impiegate comunemente per le medesime applicazioni.
  • Riduzione del rumore: nonostante la bassa densità del pannello, i valori di abbattimento acustico sono molto alti.  L’indice di abbattimento acustico ponderato (Rw) di uno spessore standard (44 mm) è pari a 34dB.
  • Isotropia: grazie alla sua particolare composizione, P-Wall offre prestazioni meccaniche estremamente equilibrate sia se utilizzato in lunghezza che in larghezza. Di conseguenza, il layout di taglio può essere ottimizzato riducendo significativamente gli sprechi e il materiale di scarto. A differenza di altri prodotti concorrenti, i valori di isotropia di P-Wall sono stati raggiunti senza l'utilizzo di alcun telaio ridonante, pesante e di trasmissione del rumore.
  • Prestazioni meccaniche: oltre alle classiche prove meccaniche di resistenza alla flessione e del modulo elastico, P-Wall è stato testato contro prove di resistenza non comuni come la compressione dei bordi e la prova di taglio. Questi dati sono stati raccolti per aiutare specificamente gli ingegneri a progettare pareti divisorie silenziose e leggere per le imbarcazioni di prossima generazione.
  • Il pannello è fornito già squadrato e levigato

Composizione


  • Nato dalla lunga esperienza di Nord Compensati nella progettazione di pannelli sandwich speciali, P-Wall è realizzato con materie prime nuove e migliorate, con adesivi dalle formulazioni esclusive e con una stratificazione maggiore delle componenti legnose.
  • A uno o ad entrambi i lati del P-Wall può essere aggiunta la barriera acustica D-noise, una massa caricata fino a 6 mm. L'incollaggio del D-noise - di tipo industriale, difficilmente ottenibile in cantiere - facilita il set-up e consente di ridurre notevolmente i tempi di installazione.
  • La barriera acustica è disponibile anche a bassa propagazione di fiamma e di fumo D-noise FR

Certificazioni e Marchiature


P-WALL OTTIENE IL BREVETTO ITALIANO PER INVENZIONE INDUSTRIALE
  • P-Wall è nato da un lavoro di team dei reparti Ricerca e Sviluppo e Commerciale, per rispondere alle esigenze dei cantieri navali di riduzione del peso e abbattimento acustico nella progettazione e realizzazione sia di parti strutturali sia per arredi e decorazioni delle imbarcazioni moderne. 
  • La differenza rispetto agli altri pannelli fonoisolanti presenti sul mercato, è il fatto che P-Wall è in grado di garantire migliori performance tecniche e meccaniche con un notevole risparmio di peso.
  • Infine, P-Wall è realizzato con materiali riciclati, aspetto importantissimo perché facilita le operazioni di riciclo nel suo fine vita.
  • Lo spirito di innovazione e l’attenzione alla sostenibilità, che sono da sempre nel DNA di Nord Compensati, ci hanno permesso di inventare un materiale unico e rivoluzionario, che ha ottenuto il brevetto n. 102021000004250 a Marzo 2023  per invenzione industriale dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Informazioni tecniche


Le facce esterne sono realizzate in Okoumè certificato RINA e offrono maggiore rigidità e resistenza.
Gli incollaggi sono in Classe 3 – E1 e possono essere realizzati in emissione E0 su richiesta.

Nota bene - Classe E0

P-Wall™ può essere realizzato interamente utilizzando adesivi in Classe E0

Disponibilità

Su ordinazione

Tempi di evasione

3 / 4 settimane

Ordine minimo

1 pz.

Richiedi quotazione

Download & Social


SpessorePeso
mmkg/m2
4011,58
4212,54
4413,50
5014,10
6015,10

Finiture


Tutti i nostri pannelli  possono essere forniti con le finiture estetiche superficiali più comuni, in funzione della loro destinazione d’uso.

Vedi le finiture