L’azienda nasce nel 1918, fondata dalla famiglia Vergani, come società di commercio legname per il settore dell’arredamento.

Il figlio del fondatore, Paolo, nel 1950, intraprende la produzione di pannelli multistrato.
Negli anni ‘60, Paolo Vergani acquista il cantiere navale Ilver e la Nord Compensati si trasforma di conseguenza, iniziando l’attività di progettazione e realizzazione di compensati marini fenolici per il settore della nautica.

Con la terza generazione e l’ingresso di Francesco Vergani in azienda, il processo di innovazione delle lavorazioni continua.

Nei primi anni ‘90, vengono progettati e prodotti pannelli sandwich alleggeriti, insonorizzanti, ignifughi, per la realizzazione di yachts sempre più performanti. L’innovazione e lo sviluppo sono permeati dalla cultura dell’ecosostenibilità.

Nord Compensati utilizza solo legno proveniente da foreste correttamente gestite, sceglie materiale riciclabile, usufruisce di energie pulite e rinnovabili e, nel 2015, decide di produrre interamente a zero emissione di formaldeide. Dopo quasi un secolo di storia, tradizione e innovazione, Nord Compensati è il maggiore operatore italiano nel settore dei compensati marini e si colloca tra i principali player nazionali ed internazionali per il mercato della nautica.

1918

La Famiglia Vergani entra nel commercio del legno

1950

Inizio produzione di Multistrati per arredamento

1965

Ingresso nel settore nautico con la produzione di Compensati Marini

1978

L'azienda ottiene l'omologazione RINA per la propria produzione

1980

Importazione diretta di Tronchi di Teak

1990

Realizzazione dei primi Pannelli Sandwich per la nautica

1994

Apre il primo ufficio in Birmania per l'approvvigionamento di Teak

1998

Certificazione di qualità ISO 9001

2000

Nuovo impianto produttivo e logistico di 15.000 MQ

2015

Intera produzione a zero emissione di formaldeide