Con l’obiettivo di soddisfare le specifiche esigenze dei Clienti garantendo elevati standard qualitativi e produzioni flessibili e personalizzate, Nord Compensati ha ottimizzato i processi di lavorazione investendo in impianti di produzione di ultima generazione moderni ed efficaci.

A questo proposito, siamo lieti di informarvi che è già in funzione da qualche mese il nuovo impianto per l’incollaggio poliuretanico che consente di rivestire ogni genere di pannello (truciolare, MDF, compensato, etc.) con HPL, fogli di alluminio, vetro e altre superfici di difficile adesione.

Come funziona:

1° Fase: La colla, in condizioni normali solida, viene riscaldata tramite un fusore a temperatura di 150° e resa liquida. Viene iniettata, per mezzo di una pompa, nei rulli della spalmatrice, anch’essi riscaldati per mantenerla fluida.

2° Fase: Il supporto da incollare (truciolare, MDF, compensato, etc.) viene introdotto nella spalmatrice e la colla viene distribuita in modo omogeneo sulla facciata.

3° Fase: Il supporto viene accoppiato con il materiale di rivestimento (HPL, fogli di alluminio, vetro e superfici varie).

4° Fase: Il supporto accoppiato viene inserito nella calandra a rulli di gomma dove riceve la giusta pressione a completamento del ciclo di incollaggio. Grazie al veloce raffreddamento, l’incollaggio è praticamente istantaneo

Vantaggi dell’incollaggio poliuretanico:

  • Riduzione dei tempi di produzione grazie al rapidissimo incollaggio. Il supporto incollato non ha più bisogno di tempi di riposo ma è subito pronto per l’uso.
  • Il pannello accoppiato non presenta fuoriuscite di colla.
  • Grazie all’uso di colla poliuretanica, priva di acqua, il pannello ha una maggiore stabilità dimensionale.
  • Il supporto accoppiato è estremamente resistente all’umidità, al vapore e alle alte intemperie. Le escursioni di temperatura, spesso subite dai materiali durante il trasporto nei container, non rappresentano più un problema.