Nord Compensati al Salone & Convegno UCINA

Il 50° Salone Internazionale di Genova, che si è appena concluso, ha registrato 260.300 visitatori che si sono distinti per competenza e professionalità, risultato soddisfacente in considerazione del contesto economico generale.

L’azienda, che ha investito gran parte delle proprie risorse nella ricerca e sviluppo, ha riscontrato un rinnovato interesse per la nuova linea di prodotti da parte non solo della clientela ma anche della Confindustria nautica, UCINA. L’azienda è stata infatti invitata a presentare la propria produzione innovativa ed eco-sostenibile al Convegno, organizzato da Ucina, “Dal presente al futuro, la nautica guarda avanti”.

Al covegno sono intervenuti illustri rappresentanti del mondo della nautica, del Ministero dell’Ambiente e di Legambiente che hanno relazionato alcune fra le esperienze di ricerca e sviluppo e di applicazione industriale più significative nell’ambito della sostenibilità ambientale. Nella categoria “prodotti, accessori e materiali eco-friendly”, è stata citata Nord Compensati che, grazie alla collaborazione con il gruppo francese Rougier che vanta la certificazione FSC delle proprie concessioni in Gabon, ha potuto progettare e sviluppare pannelli altamente tecnologici a base legnosa, che godono della prestigiosa certificazione ambientale FSC (Forest Stewardship Council) riconosciuta a livello mondiale.

Tra le altre esperienze illustrate al convegno, citiamo, sistemi di propulsione innovativi, tecniche costruttive a maggiore sostenibilità ambientale, e yachts a basso impatto ambientale, tra i quali il Magellano 50’ di Azimut Yachts, i cui interni sono stati realizzati con legnami okoumé certificati FSC forniti da Nord Compensati. Il Salone si conclude con un segnale di ottimismo e con l’augurio di un nuovo slancio per uno dei settori più dinamici del made in Italy.